top of page

"Tv7": Sandra Milo


Quanto è forte ancora Hamas? Secondo fonti dell’intelligence americana, riportate dal Wall Street Journal, può continuare a colpire Israele ancora per mesi. Viaggio ai confini della Striscia tra attacchi e nuove infiltrazioni, nel prossimo appuntamento con Tv7, in onda a mezzanotte su Rai Uno. A nord, dove la situazione dovrebbe essere sotto controllo, si combatte ancora. Al centro sud, di fronte a Khan Younis, ventuno soldati israeliani uccisi in un agguato mentre si scoprono ancora tunnel lunghi centinaia di metri.

A seguire, si parlerà delle diagnosi di disturbo del comportamento alimentare tra gli adolescenti, negli ultimi tre anni raddoppiate. Si è abbassata l’età ed è cresciuto molto in proporzione il numero di maschi che ne soffrono: una sfida impegnativa per i medici oltre che per i familiari e per chi inizia un percorso di terapia lungo e difficile. Lo raccontano le giovani pazienti in cura in una Asl romana, i genitori coinvolti nei percorsi di terapia e la polizia postale a cui arrivano segnalazioni di video e gruppi che propongono sfide e diete impossibili.

E ancora, da Piombino, sede della prima acciaieria costruita in Italia, e in crisi da dieci anni con millecinquecento operai in cassa integrazione, alla Danieli in Friuli Venezia Giulia, eccellenza dell’industria italiana e leader mondiale per macchine e tecnologie per produrre acciaio senza carbone. L’Italia resta la seconda manifattura d’Europa e oggi Taranto ne produce un terzo rispetto agli anni d’oro, con la conseguente necessità di importare acciaio dall’estero, tra tempi di consegna più lunghi e dazi. 

Tra le altre inchieste della puntata, anche Mare amaro: da quindici anni a Crotone sono vietate la pesca e la balneazione e il fondale è morto. A rendere il mare tossico un milione di tonnellate di materiali pericolosi e radioattivi che hanno inquinato più di duemila ettari tra terra e mare. Inchiesta sul Sito di interesse nazionale più pericoloso d’Europa che aspetta di essere bonificato da Eni Rewind.

È la Professoressa più severa d'Inghilterra, i suoi provvedimenti scolastici vengono discussi nei talk show della BBC, ma i suoi alunni entrano nelle migliori università del mondo anche se vengono da condizioni disagiate della periferia di Londra: Katharine Birbalsingh vieta l'uso di ChatGPT agli alunni ma invita gli insegnanti a usarla e sequestra gli smartphone prima di entrare in classe. Ora è nell'occhio del ciclone, finita a processo per aver vietato agli alunni di tutte le religioni di pregare a scuola, evitando così polemiche e favorendo la socializzazione a prescindere dalle appartenenze, favorendo il multiculturalismo contro il tribalismo.


Da Lorenzo Jovanotti ai Måneskin, da Luciano Ligabue a Ornella Vanoni: i maggiori artisti e le grandi etichette lo chiamano. Lui trasforma le loro canzoni in videoclip. Incontro con il regista Giacomo Triglia, calabrese di nascita e per scelta: il suo mondo fatto di giochi e di musica con il cinema nel cuore. 

Poi un ricordo di Sandra Milo, di una vita piena, di grandi amori e grandi film. Aveva una sua forma di sofferenza che nascondeva nel profondo e che Federico Fellini aveva intuito, dice di lei Francesco Piccolo, amico e scrittore che di lei ha fatto un delicato e intenso ritratto nel suo ultimo libro.


E infine a Tv7 le anticipazioni sul 74° Festival di Sanremo. I trenta cantanti subito in gara nella prima serata, la scenografia dell’Ariston, l’orchestra, le curiosità e come si stanno preparando gli artisti che ci accingono a solcare il palco più importante della musica italiana.

16 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page