"Wonderland": Bianca Pitzorno
Aggiornamento: 18 feb

Scrittrice per l’infanzia e non solo, apprezzata e tradotta in tutto il mondo, Bianca Pitzorno si è contraddistinta tra gli Anni Settanta e Novanta anche come autrice televisiva di programmi per ragazzi, tra i quali Il Dirodorlando. Le telecamere della trasmissione hanno incontrato l’autrice, che si racconterà nella nuova puntata del magazine di Rai Cultura, in onda martedì alle 23:10 su Rai4.
Con oltre sessanta opere all’attivo, tra romanzi, racconti e saggi, Bianca Pitzorno ha incantato varie generazioni di giovani lettori: la sua produzione intreccia fantasia e verità, regalando storie che invitano alla scoperta e parlano direttamente al cuore; si è contraddistinta anche come traduttrice, di autori del calibro di J.R.R. Tolkien, Sylvia Plath e David Grossman.
In televisione, ha lavorato in Rai a programmi culturali come Sapere e Tuttilibri, ma soprattutto è stata un’autrice di programmi per ragazzi come Chissà chi lo sa?, L’albero azzurro e Il Dirodorlando. Quest’ultimo, in particolare, ideato insieme a Cino Tortorella e Guglielmo Zucconi e andato in onda dal 1973 al 1975, ha portato in tv tutto quell’immaginario medievale tanto caro all’autrice, trasposto nel genere del gioco a squadre.
Comentários