"Wonderland": Bong Joon-ho
- Lorenzo Mainieri
- 18 apr 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 30 apr 2023

Il cinema orientale sarà protagonista di Wonderland, in onda alle 23:00 su Rai4, con un ospite di grande prestigio: il regista e sceneggiatore Premio Oscar, Bong Joon-ho.
Grazie al suo Parasite, per la prima volta nella storia degli Academy, una pellicola non statunitense ha vinto l’Oscar come miglior film. Parasite, del 2019, si è aggiudicato quattro statuette ed è solo un punto d’arrivo per Bong Joon-ho, che ha costruito la sua carriera in maniera coerente esplorando generi diversi. È, infatti, un thriller il film che l’ha fatto conoscere al grande pubblico, Memories of Murder. Memorie di un assassino, storia vera del primo serial killer sudcoreano, seguito dal monster-movie dai connotati sociologici The Host.
Dopo il film drammatico Madre, l’autore sudcoreano ha iniziato a collaborare con gli Stati Uniti, prima con il thriller fantadistopico Snowpiercer, poi con la tenera avventura ambientalista Okja. Al momento, Bong Joon-ho è alle prese con un’ulteriore opera di fantascienza, Mickey 17, interpretata dal Batman in carica Robert Pattinson e atteso per il prossimo anno. Wonderland ha incontrato Bong Joon-ho all’ultimo Florence Korea Film Fest, dove il regista ha parlato di tutta la sua filmografia e raccontato il particolare rapporto che ha con il cinema di genere.
Lo sguardo sul cinema dell’Estremo Oriente è presente anche nella copertina CULT, che il magazine di Rai Cultura riserva questa settimana all’imminente venticinquesima edizione del Far East Film Festival di Udine, con anteprime sui film e sugli ospiti presenti. Wonderland, che con la Rai è da anni media-partner del Festival, dedicherà tra qualche settimana un’intera puntata speciale proprio alla prestigiosa manifestazione friulana.
Comments