top of page

"Wonderland": Chris Ware


Ho iniziato come pittore e volevo fare quadri che la gente potesse leggere in un museo, ma mi sono arreso dopo un po’ e sono passato a fare libri che tutti potessero comprare. Chris Ware, uno dei più grandi fumettisti americani contemporanei, sarà il protagonista di Wonderland in onda alle 23:35 su Rai4. 

Attivo nel campo del fumetto fin dalla fine degli Anni Ottanta, Chris Ware ha bruciato le tappe dimostrandosi uno tra i più talentuosi artisti visuali della sua generazione. È stato Art Spiegelman a notarlo offrendogli l’opportunità di lavorare sulla rivista Raw, alla quale ha fatto seguito la sua serie The Acme Novelty Library. Premiato con i più importanti riconoscimenti del settore, Ware collabora con il prestigioso The New Yorker ed è stato il primo autore di comics invitato a esporre le sue opere al Whitney Museum of American Art di New York e ad avere una mostra personale al Museum of Contemporary Art di Chicago. 


Wonderland partirà proprio da un’esposizione dedicata a Chris Ware, La prospettiva della memoria, ospitata negli spazi del Paff! di Pordenone fino al 12 Maggio. Realizzata in collaborazione con Galerie Martel di Parigi e con il Cartoonmuseum di Basilea, è ricca di stampe a muro, installazioni e memorabilia, che mettono in evidenza il rapporto fra l’opera di Ware e l’architettura americana, come pure la fascinazione dell’autore per i ruggenti Anni Venti, con i primi cartoons e la musica ragtime. 

31 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page