"Wonderland": Guy Billout
- Lorenzo Mainieri
- 8 mar 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Tra collage fotografico, acquarello, matita colorata e inchiostro non sono poche le tecniche artistiche utilizzate da Guy Billout, artista e illustratore francese di fama internazionale che sarà ospite della nuova puntata di Wonderland in onda alle 23:00 su Rai 4.
Classe 1941, Guy Billout si è fatto strada nel panorama artistico come grafico pubblicitario, dedicando poi la sua carriera all’illustrazione tout court, con uno stile lieve e inventivo dai tratti surreali. Per iniziare, Wonderland dedica la copertina Cult a un capolavoro della letteratura avventurosa, Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne, che quest’anno festeggia il suo centocinquantesimo anniversario.
Come sempre, le categorie pop e cult caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana. Per finire, torna la rubrica a cura di Luca Raffaelli Ribelli, sognatori e… fumettisti, che questa settimana esplora la poliedrica personalità di Oreste Del Buono. Romanziere, giornalista, esperto di cinema, Del Buono è stato tra i primi intellettuali capaci di approcciarsi al fumetto con insolita e rivoluzionaria serietà, sottolineandone l’importanza comunicativa e il valore artistico.
Non a caso, Odibì, come a volte si firmava Del Buono, tra il 1972 e il 1981 è stato direttore della rivista a fumetti Linus e proprio sul finire di questa avventura editoriale nasceva il servizio realizzato per Rai3 che Wonderland presenterà con esclusivi materiali inediti.




Commenti