top of page

"Wonderland": Il mondo italiano del videogame

Aggiornamento: 30 apr 2023


Quando pensiamo ai videogame, difficilmente siamo portati a inserirli in un contesto produttivo italiano, eppure l’industria videoludica tricolore è attiva e in grande ascesa.

Nella nuova puntata, in onda martedì alle 23:15 su Rai 4, la trasmissione esplorerà proprio il mondo del videogame italiano e il suo rapporto con il cinema, per il quale ha interpellato uno dei massimi esperti del settore, lo scrittore e game designer di giochi da tavolo Riccardo Fassone. Insegnante di Storia e teoria delle forme videoludiche e Storia dei media digitali all’Università di Torino, Fassone è autore del manuale Cinema e videogiochi e curatore, insieme a Marco Benoit Carbone, de Il videogioco in Italia: Storie, rappresentazioni, contesti.

E per completare l’excursus sul videogame italiano, il magazine di Rai Cultura ha raccolto le parole di due professionisti che stanno contribuendo all’espansione di questo settore: Valerio Di Donato e Mattia Vittorio Bernatti. Questa settimana torna anche la rubrica a cura di Luca Raffaelli Ribelli, sognatori e… fumettisti, quest’anno dedicata ai grandi nomi del fumetto crime. In questa puntata si parlerà di Big Sleeping di Daniele Panebarco.

Comments


bottom of page