"Wonderland": Il regista Brillante Mendoza
- Lorenzo Mainieri
- 31 mag 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Brillante Mendoza è uno dei più talentuosi e conosciuti registi filippini della sua generazione, Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2009 con il feroce Kinatay, e Wonderland ha voluto rendergli omaggio nella puntata odierna alle 23:30 su Rai 4.
Con una gavetta nel campo pubblicitario, Brillante Mendoza ha esordito nel mondo del cinema nel 2005 con il dramma LGBTQ+ Masahista vincendo al Festival di Locarno e aprendosi la strada verso i maggiori festival internazionali, fino al premio alla regia a Cannes. Da allora, il regista di San Fernando ha scelto spesso materiali contigui al cinema di genere frequentando in più occasioni il crime e spaziando anche nell’horror e nel dramma sportivo.
È proprio grazie a storie di piccoli e grandi criminali, che testimoniano la sostanziale inadempienza delle istituzioni, che Mendoza è amato dal pubblico, genere in cui rientra anche Resbak che il regista filippino ha portato a Roma, insieme al pugilistico Gensan Punch, nel contesto dell’Asian Film Festival, dove Wonderland l’ha incontrato.




Commenti