"Wonderland": Musica e neuroscienza
- Lorenzo Mainieri
- 7 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Essere dei bravi musicisti è un’abilità che si può trasmettere a livello genetico? E perché quando si ascolta la musica ci si muove a ritmo? Quesiti al centro di Wonderland, il magazine dedicato al fantastico, in onda martedìalle 23:15 su Rai 4, che ospita la docente di Neuroscienze cognitive all’Università degli Studi di Milano Bicocca, Alice Mado Proverbio, autrice del libro Neuroscienze cognitive della musica. Il cervello musicale tra arte e scienza.
In primo piano anche i valorosi e feroci guerrieri vichinghi del selvaggio Nord Europa del IX secolo, protagonisti non solo della sesta stagione della serie Vikings, in onda in prima visione da mercoledì 9 Dicembre alle 21:20 su Rai 4, ma anche del nuovo capitolo della fortunatissima saga videoludica Assassin’s Creed, intitolato Valhalla. Dodicesimo tassello di una serie di videogiochi sviluppati da Ubisoft, che di capitolo in capitolo raccontano lo scontro tra l’Ordine degli Assassini e i Templari, Assassin’s Creed questa volta vede protagonisti l’eroe norreno Eivor e il principe Sigurd.
Della meticolosa ricerca storica alla base di Assassin’s Creed: Valhalla e di tutti i precedenti episodi, parla Thierry Noël, storico che da anni collabora allo sviluppo dei titoli della saga. Il film Assassin’s Creed, interpretato da Michael Fassbender e ispirato all’universo del videogame, sarà trasmesso lunedì 14 Dicembre alle 21:20 su Rai 4. Questa settimana torna la rubrica Short Tales, dedicata ai migliori corti sul web da tutto il mondo. Obiettivo, in particolare, su Deathcember, antologia di corti horror a tema natalizio ideata dal regista tedesco Dominic Saxl.
Il nuovo appuntamento con la rubrica Amazing News, invece, è dedicato all’impianto di Arecibo, sito nell’Isola di Porto Rico, al cui interno sorge il cosiddetto Gigante di Arecibo, imponente radiotelescopio ideato agli inizi degli anni Sessanta negli Usa e fondamentale nello sviluppo del network Seti e per il programma di ricerca per l’intelligenza extraterrestre. Dopo oltre cinquanta anni di attività, il gigante sta per essere smantellato, mettendo la parola fine a un’icona dell’astronomia che ha anche ispirato cinema e videogames. In chiusura di puntata, come sempre, la Wonder Parade, la classifica dei dieci prodotti top della settimana.




Commenti