top of page

"Wonderland": Quattro storici casi di cronaca nera


ree

Il 2022 di Wonderland inizia nel segno del giallo. Questa sera, alle 23:05 su Rai 4, andrà in onda una puntata speciale del magazine per ripercorrere alcuni dei più eclatanti casi di cronaca nera italiana. Grazie a esclusivi filmati d’epoca, interviste e spezzoni di film, sceneggiati e programmi di approfondimento Rai, Wonderland ricostruirà il Caso Fenaroli, gli spinosi eventi che gravitano attorno al Massacro del Circeo, il Caso Panagulis e il mistero dell’omicidio Saggia Civitelli.

Nel 1958 un omicidio viene commesso in Via Monaci, a Roma. Ne è vittima la quarantanovenne Maria Martirano, della cui morte furono accusati il marito Giovanni Fenaroli, spregiudicato imprenditore negli anni del Boom, e il giovane Raoul Ghiani, assoldato come sicario. Il caso ispirò diversi prodotti RAI, tra cui lo sceneggiato sperimentale del 1977 L’ultimo aereo per Venezia di Daniele D’Anza e Biagio Proietti e, più direttamente, il film tv del 1996 Il caso Fenaroli di Gianpaolo Tescari.

Al massacro del Circeo, che sconvolse l’Italia nei primi giorni d’autunno del 1975, si arriverà in maniera trasversale parlando dello sceneggiato di grande successo che ha esordito sul Canale Nazionale nel maggio del 1973, Qui squadra mobile di Anton Giulio Majano, capace di unire un estremo realismo con le tecniche della dilagante moda del filone poliziottesco. Rinnovato per una seconda serie, Qui squadra mobile ha preso spunto anche da reali casi di cronaca, come, appunto, i tragici fatti dei Circeo, al centro di uno degli episodi più celebri e discussi.

Altro approfondimento di questo speciale sarà il caso Panagulis, che coinvolse il famoso attivista greco, compagno della giornalista Oriana Fallaci. Tutto ha avuto inizio quando, nel 1968, il Primo Ministro ellenico Geōrgios Papadopoulos uscì illeso da un attentato dinamitardo realizzato dal ventinovenne Alexandros Panagulis, fondatore del Gruppo Resistenza Greca. Arrestato, torturato e condannato a morte, dopo cinque anni Panagulis fu liberato grazie a un’amnistia e dedicò anima e corpo a documentare le collusioni tra il vecchio regime e il nuovo governo finché perse improvvisamente la vita, nel 1976, in un misterioso incidente automobilistico, forse organizzato dai servizi segreti greci. È del 1980 la miniserie in quattro puntate Panagulis Vive che Giuseppe Ferrara ha diretto per la RAI ricostruendo minuziosamente la vicenda di Panagulis a partire dalle fasi preparatorie dell’attentato.

Per finire, un approfondimento sulla figura del detective privato partendo dall’episodio La matita, tratto da un racconto di Raymond Chandler, facente parte della serie antologica RAI La scuola dei duri, andata in onda a partire dal 1979. Ma il ruolo del detective, che in quel film tv rimandava all’affascinante icona letteraria e cinematografica dell’hard boiled school, assume i più grigi colori della realtà nella misteriosa vicenda di Duilio Saggia Civitelli, titolare di un’agenzia investigativa rinvenuto cadavere alla stazione di Roma Ostiense nel 1995.

Commenti


bottom of page