top of page

"Wonderland": The Amusement Park

Aggiornamento: 17 gen 2023


ree

Il regista e sceneggiatore George A. Romero racconterà ai microfoni di Wonderland, in onda alle 22:50 su Rai 4, la sua visione della società, che spesso si riflette nelle sue opere.


Un corposo estratto dall’intervista che il magazine di Rai Cultura fece a Romero nel 2011 al Trieste Science+Fiction Festival, sarà al centro della puntata e l’occasione è tornare ad esplorare la complessa e fortemente iconica cinematografia di Romero, fornita dalla riscoperta di The Amusement Park, un mediometraggio che fu commissionato nel 1973 al regista de La notte dei morti viventi da un’associazione cristiana della Pennsylvania, la Lutheran Service Society, con l’intento di farne un film educativo per sensibilizzare il pubblico ai temi dell’abuso senile e dell’ageismo.


Ma la visione fortemente macabra e la presenza di scene violente e disturbanti scoraggiarono i committenti nella distribuzione dell’opera, lasciando The Amusement Park nell’oblio fino al 2011, quando una copia in sedici millimetri è stata proiettata al Torino Film Festival in una retrospettiva.

Commenti


bottom of page