top of page

"Wonderland": Tom Thurman



Wonderland - Tom Thurman
Wonderland - Tom Thurman

Questa settimana Wonderland parlerà di noir classico e lo farà in compagnia del regista Tom Thurman, nella nuova puntata in onda martedì alle 22:50 su Rai 4.


A noi americani, piace pensare di essere i primi, i più grandi e i migliori in tutto, il che è sbagliato. Credo però che siamo stati effettivamente noi a creare il genere noir. Queste le parole di Tom Thurman che esordisce nel 1992 con Across the Border, ritratto dell’attore Warren Oates, e si specializza nel documentario, concentrandosi su argomenti che ruotano attorno al mondo del cinema, soprattutto quello meno celebrato. Thurman non poteva esimersi dall’omaggiare il noir, in particolare quell’ondata di b movie appartenenti a questo genere prodotti a metà dello scorso secolo.


Nel documentario Dark Frames l’autore, con i testi e la voce narrante dello storico del cinema David Thomson, ha scandagliato i meandri del noir portando a galla soprattutto le figure secondarie che affollano questo genere, come tirapiedi e sicari. Il documentario Dark Frames è stato presentato in anteprima europea all’Alibi Festival di Perugia, neonato appuntamento dedicato a dialoghi e narrazioni in giallo che si è tenuto in Marzo all’Auditorium San Francesco al Prato.

Comentarios


bottom of page