"Rai, storie di un'italiana": la tv della domenica
- Admin
- 12 giu 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Sabato, alle 14:50 su Rai Due, la quinta delle otto puntate previste, prenderà spunto dalla parola Domenica. La programmazione televisiva domenicale odierna è passata per la stagione dei grandi contenitori, in onda per più ore nel pomeriggio.

Nei primi anni Sessanta non era così. Soprattutto il Nazionale prevedeva uno spazio articolato e destinato alla tv dei ragazzi (in onda anche nei pomeriggi dei giorni feriali) cui faceva seguito un telefilm, uno sceneggiato o qualcosa di analogo previsto prima di trasmettere il tempo di una cronaca registrata di una partita di calcio di Serie A.Questo schema di massima viene interrotto in maniera sufficientemente rivoluzionaria nel 1968, anno in sé legato ai cambiamenti.
Nasce allora il varietà della domenica pomeriggio, primo fra tutti Quelli della Domenica che vede il debutto televisivo di Cochi e Renato, di Paolo Villaggio, oltre alla conferma di protagonisti ben noti dello spettacolo italiano.
Le quattro puntate di Rai, storie di un'italiana hanno registrato una media di 419.000 telespettatori circa pari al 2,9 % di share.





Commenti