"Tv7": la ripartenza
- Admin
- 12 giu 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Tv7 nella puntata odierna, in onda alle 23:30 su Rai Uno, propone un reportage dalla Svezia ai tempi del Covid, dove la vita scorre apparentemente normale, senza lockdown e mascherine, ma il numero di vittime supera di gran lunga la somma di quelle degli altri Paesi scandinavi che hanno optato per la chiusura.

L’epidemiologo di Stato, Anders Tegnell, volto e mente della strategia svedese, non fa nessun passo indietro, ma la fiducia nelle istituzioni è diminuita di venti punti percentuali, pur rimanendo alta, al 70%, e si iniziano a vedere alcune, inedite, proteste di piazza. A Tv7 le storie e le testimonianze di chi è stato in prima linea come Emanuele Del Giudice, psichiatra italiano che da vent’anni lavora in Svezia.
Dopo la tempesta, si fanno i conti con quello che ha lasciato. Tv7 torna in Lombardia, in Val Seriana, dove il virus ha causato più di mille vittime, ed è impossibile voltare le spalle al dolore degli ultimi mesi. E dove ripartenza significa in primo luogo riabilitazione. Fisica, per le persone uscite dalle terapie intensive dopo settimane di incoscienza. Psicologica, per chi ha visto la morte entrare in casa. E comunitaria, per una valle che sente di essere stata abbandonata, travolta dal crollo del sistema sanitario e da scelte come la mancata istituzione della zona rossa.





Commenti