"Rai, storie di un'italiana": la tv della inchieste
- Admin
- 19 giu 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Maurizio Costanzo e Umberto Broccoli, rivisitano la storia del nostro paese attraverso il pregiatissimo materiale d’archivio Rai con il programma Rai, storie di un'italiana.

Nella sesta puntata, in onda sabato alle 14:50 su Rai Due, il giornalista e l’archeologo e saggista partiranno dalla parola inchieste nel suo valore doppio: le grandi inchieste giornalistiche della Rai, ma anche le inchieste dei vari commissari, tenenti, ispettori, investigatori più o meno pubblici o privati andate in scena nei decenni della programmazione televisiva.
Per questo, il racconto prenderà spunto proprio da Le inchieste del commissario Maigret legate indissolubilmente ai volti di Gino Cervi e di Andreina Pagnani. La regia era di Mario Landi, ma si ricorderà il contributo nella serie di Andrea Camilleri, partecipe con Landi nella scelta di Cervi come protagonista. La sigla della serie era Un giorno dopo l’altro, scritta e cantata da Luigi Tenco.
Le cinque puntate di Rai, storie di un'italiana hanno registrato una media di 405.000 telespettatori circa pari al 2,9 % di share.





Commenti