#Maestri: ultime lezioni
- Admin
- 21 giu 2020
- Tempo di lettura: 1 min

La figura di Primo Levi analizzata da Elena Loewenthal e la storia dell’Intelligenza Artificiale secondo Gino Roncaglia: si aprirà con queste due lezioni, lunedì alle 15:20 su Rai Tre, l’ultima settimana della prima stagione di #Maestri, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato nell’ambito dell’accordo Rai – Ministero dell’Istruzione.
Elena Lowenthal ripercorrerà la vicenda umana di Primo Levi, dal grande amore per le proprie radici, Torino e le montagne intorno, alla passione per la chimica, dall’esperienza traumatizzante del campo di concentramento alla stesura di Se questo è un uomo. Gino Roncaglia, invece, spiegherà il cammino della ricerca verso l’Intelligenza Artificiale, dagli automi del Settecento all’accelerazione in questo campo nel secondo dopoguerra, soprattutto per i linguaggi artificiali.
La settimana proseguirà con Beatrice Rana che parlerà della capacità della musica di raccontare e Franco Farinelli che spiegherà il globo terrestre e l’erronea convinzione che sia una sfera, mentre mercoledì Mirella Manaresi spazierà da Euclide alla crittografia moderna e Donata Paruccini andrà alla scoperta del design. Giovedì toccherà a Cecilia Robustelli parlare della lingua italiana alle prese con la burocrazia e a Fosca Giannotti spiegare l’Intelligenza Artificiale Umana.
La settimana si concluderà venerdì con Paola Navone che analizzerà l’imperfezione e spiegherà il riutilizzo creativo e con Carmela Remigio che passerà in rassegna i personaggi femminili nelle opere italiane di Wolfgang Amadeus Mozart.





Commenti