"Nessun Dorma": dal jazz al jazz-rock
- Admin
- 29 giu 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Dal jazz al jazz-rock, passando per il funk e giocando con suggestioni afro e reggae: questo il percorso attraverso il quale Massimo Bernardini condurrà i telespettatori di Nessun Dorma nello speciale in onda lunedì alle 21:15 su Rai 5.
Ospiti due generazioni a confronto: un maestro del jazz come Franco D’Andrea, pianista di fama internazionale, e il Trio Bobo, eclettico gruppo nato dalla collaborazione tra la sezione ritmica di Elio e le Storie Tese e Alessio Menconi, già chitarrista di Paolo Conte. Il Trio Bobo aprirà la puntata con il live di Disastro sull’Arno, brano veloce e frenetico del loro ultimo album. Sempre tratto dallo stesso disco, propongono anche un blues anomalo concepito attraverso un curioso percorso sviscerato in studio.
Il maestro Franco D’Andrea, che rappresenterà la memoria storica del jazz italiano nella discussione, mostrerà con le sue improvvisazioni come si possa fare del jazz moderno e contemporaneo al pianoforte. A fine puntata, poi, un’inedita jam session a sorpresa tra gli ospiti in studio. Oltre alle esibizioni dal vivo dei protagonisti, un omaggio a Franco D’Andrea della resident band del programma, i Night Dreamers, un’accurata selezione di filmati delle Teche Rai e la partecipazione di giovani musicisti e studenti delle università milanesi.





Commenti