"Linea Blu": la memoria del mare
- Admin
- 3 lug 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Il mare fonte di infinite suggestioni sarà protagonista come memoria che rende indelebili i momenti della vita e lega il passato al presente e alle generazioni che verranno.

Storie millenarie, tradizioni tramandate nei secoli, antichi mestieri che resistono al tempo lungo gli ottomila chilometri di coste e sulle isole italiane saranno i protagonisti della prossima puntata di Linea Blu, in onda sabato alle 14:00 su Rai Uno con Donatella Bianchi. E poi i personaggi, i grandi personaggi che hanno dedicato la loro vita al mare, alla tutela e alla conoscenza del nostro Mediterraneo, che ormai fanno parte del patrimonio culturale del nostro Paese.
Si andrà a Ponza, per rivivere con parole e immagini l'isola prima del boom turistico: una situazione per alcuni tratti simile al lockdown. In Adriatico, dove tra filastrocche e commoventi ricordi c'è ancora chi esce a pesca a vela. Un viaggio anche tra gli antichi mestieri, i maestri d'ascia e suggestioni arcaiche, quando gli elementi avversi della natura si contrastavano con la fede e la superstizione. E poi, i grandi personaggi che hanno legato per sempre il loro nome al nostro mare: da Enzo Maiorca a Folco Quilici. È questa la memoria del mare, il viaggio che propone questa settimana Donatella Bianchi insieme, come ogni sabato, a Fabio Gallo.
Le otto puntate di Linea Blu andate in onda hanno registrato una media di 1.967.000 telespettatori circa pari al 12,6 % di share.





Commenti