Janis Joplin protagonista a "Ghiaccio Bollente"
- Admin
- 6 lug 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Scritto e diretto dalla candidata all’Oscar Amy Berg, il documentario Janis: Little Girl Blue ripercorre la storia dell’icona del rock Janis Joplin attraverso una serie di lettere scritte dalla cantante ad amici, amanti e membri della famiglia.
Nella versione italiana, che Rai Cultura propone lunedì alle 23:45 su Rai 5, il film ospita il prezioso contributo della rocker Gianna Nannini, che scelse proprio la storia della Joplin come argomento della sua tesi di laurea. L'iconografia e l'aneddotica che circondano Janis Joplin, la bottiglia di Southern Comfort sempre a portata di mano, l'appetito vorace per sesso e droghe, il bisogno disperato d'amore, l'insicurezza cronica, la bulimia di vita disordinata, fanno parte di un mito che si fonda su quella passione e sofferenza che ci hanno regalato una cantante blues di straordinaria purezza e autenticità.
Se ne è andata quando stava spiccando definitivamente il suo volo artistico, all’età di ventisette anni a causa di un’overdose di eroina in un hotel di Los Angeles. Il documentario è disponibile anche in lingua originale.





Commenti