"Linea Verde Estate": In Molise tra montagna ed eccellenze enogastronomiche
- Admin
- 11 lug 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Un viaggio nell’alto Molise alla ricerca delle eccellenze che rendono unica questa regione nell’appuntamento di Linea Verde Estate con Marco Bianchi e Angela Rafanelli, in onda domenica alle 12:20 su Rai Uno.

La natura rigogliosa a Roccamandolfi, in bicicletta lungo impervi sentieri di montagna, un turismo slow, basato sull’ospitalità rurale, lontano dalle mete più conosciute. Una piccola realtà vinicola molisana tecnologica ad elevato standard qualitativo: a Toro, alle porte di Campobasso, passeggiando tra i filari di una vigna eroica, la tutela e la valorizzazione della Tintilia, vitigno autoctono per la produzione di vini naturali, una fitta rete di sentieri naturalistici che ne permettono una fruibilità a trecentosessanta gradi, una straordinaria ricchezza in flora e fauna.
Si arriverà poi a Vastogirardi, nella Riserva Statale Naturale di Montedimezzo, con i Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità d’Isernia per raccontare le attività di recupero, i monitoraggi sanitari e la reintroduzione della fauna selvatica in difficoltà. Spazio anche all’alto Sannio e i suoi pascoli, una risorsa millenaria al servizio di nuove frontiere di allevamento: a Pescopennataro, due storie parallele di giovani, animati da una grande passione per i cavalli, che da anni si dedicano all’allevamento di pregiate razze con un mercato internazionale in pieno sviluppo. Un processo produttivo nel quale il latte viene lavorato esclusivamente crudo, esaltato e trasformato grazie al solo utilizzo del siero innesto, senza l’aggiunta di fermenti, coadiuvanti o conservanti.
La prima puntata di Linea Verde Estate ha registrato un ascolto di 2.756.000 telespettatori pari al 21,1 % di share.





Commenti