"Linea Blu" alla scoperta dei prodotti del Mediterraneo
- Admin
- 4 set 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Un viaggio lungo le coste italiane alla scoperta di quei prodotti, di terra e di mare, che hanno alimentato secoli di traffici e che hanno contribuito allo sviluppo del patrimonio culturale del Mare Nostrum. Lo percorre il nuovo appuntamento con Linea Blu, in onda sabato alle 14:00 su Rai Uno.

Donatella Bianchi approderà a Salina, la più verde delle isole Eolie, per incontrare un produttore di malvasia, uva portata in Sicilia dai greci prima che i romani dominassero il mondo allora conosciuto. Furono poi i romani a diffondere il nettare degli dei in tutta l’area mediterranea. Molte testimonianze di quegli intensi traffici giacciono ancora oggi sui fondali dei nostri mari: migliaia di anfore che arricchiscono il patrimonio archeologico italiano.
Linea Blu arriverà successivamente in Sicilia, la terra del sole, per scoprire altri preziosi prodotti: gli ortaggi, un altro tesoro delle coste del Mediterraneo. E il pesce, che per secoli ha dato sostentamento a tante popolazioni costiere. E poi sulle coste del Conero, perla dell’Adriatico, alla scoperta di piante che hanno colonizzato l’area, ricca di vita e biodiversità, condivisa da terra e mare. Tutti elementi che nei secoli hanno modellato la cultura mediterranea anche a tavola. Donatella Bianchi incontrerà, in Cilento, la signora Delia: è anche merito suo se la dieta mediterranea è diventata patrimonio del mondo intero.
Come ogni settimana, Fabio Gallo ci accompagnerà nel suo viaggio. Questa settimana sarà in Sicilia alla scoperta di una delle più grandi saline d’Europa.





Commenti