"Il Commissario Montalbano": La giostra degli scambi
- Admin
- 15 set 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Montalbano deve risolvere due casi intricati: la scomparsa di un commerciante che apparentemente si è rifiutato di pagare il pizzo e una serie di misteriosi sequestri lampo. Un negozio di antiquariato è stato oggetto di un incendio doloso e Marcello Di Carlo, il proprietario del negozio e maturo playboy spendaccione, è scomparso.
Il Commissario comincia a indagare, ma il mistero di questa scomparsa pare farsi sempre più sfuggente. Allo stesso tempo avviene qualcosa di molto strano: un rapitore ferma con l'inganno alcune ragazze, le sequestra per alcune ore e poi le libera in campagna senza far loro violenza né derubarle. Questi rapimenti-lampo sembrano incomprensibili ma Montalbano capisce che i due casi, apparentemente molto diversi, sono in realtà legati, e soprattutto si rende conto che per venire a capo di questa complessa indagine dovrà scoprire chi è l'ultima fiamma del commerciante, la ragazza con cui ha di recente trascorso una vacanza alle Canarie e che non ha presentato a nessuno. Oltre a scoprire la sua identità deve anche scoprire dove si trova e se non le sia successo qualcosa.
Le indagini sono complicate da una serie di equivoci e lo stesso Montalbano rischia di seguire una pista sbagliata preparata con cura dall'assassino ma, come di consueto, non mancherà di rivelarsi all'altezza della sua fama.





Commenti