"Di là dal fiume e tra gli alberi": L'isola di San Marino
- Admin
- 3 ott 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Nel bel mezzo della Romagna, c’è un’isola diversa da tutte le altre. Non è circondata dal mare, ma da colline che al tramonto si illuminano come fossero onde. Questa isola è un’anomalia della storia e si chiama San Marino.
Il documentario di Luigi Maria Perotti, in onda domenica alle 22:10 su Rai 5, racconterà questo piccolo stato indipendente dal XIII secolo, che con un'estensione territoriale di soli sessantuno chilometri quadrati ed una popolazione di poco più di trentatrè mila abitanti, può vantare di essere la più antica repubblica del Mondo. Per almeno sette secoli, in cui tutti gli uomini sono stati sudditi di re e regine, la gente che abitava sul Monte Titano, poteva orgogliosamente dire di non aver mai avuto padroni, tanto da affascinare personaggi come Napoleone Bonaparte, che avrebbe voluto estendere i territori della piccola repubblica fino al mare, o come il presidente americano Abramo Lincoln, che la definì uno degli Stati più onorati di tutta la storia.
Nella poesia Romagna, Giovanni Pascoli descrisse San Marino come un’azzurra visione e in effetti le famiglie che ancora oggi abitano le rocce del Titano sono riuscite ad incarnare l’idea di libertà in una nazione che sembra uscita da un libro delle favole.





Commenti