"Melaverde": l'avventura continua
- Admin
- 3 ott 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Domani, alle 11:50 torna su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

Melaverde ci condurrà sul versante nord orientale del monte Pegherolo, dove a millesettecento metri di altitudine in alta Val Brembana c’è la cava di Fontanafredda, la cava a cielo aperto più alta d’Europa. Si tratta dell’ultima cava rimasta in zona da cui si estrae una particolare ardesia, nome tecnico porfiroide grigio scuro, materiale usato da secoli nelle aree di montagna. Si tratta di una pietra capace di resistere come poche al gelo e all’usura e soprattutto, una volta posata, non richiede nessun intervento di manutenzione.
C’è una grande, antica storia che lega l’ardesia a questo territorio e ancora oggi i metodi di lavorazione di questa pietra sono per la maggior parte manuali e tramandati di padre in figlio. Una storia incredibilmente affascinate. Intorno a questa cava si apre un territorio molto bello fatto di natura incontaminata e alpeggi dove si muovono realtà tutte da raccontare, insieme a prodotti e sapori davvero interessanti da scoprire con Melaverde.
Le quattro puntate de Le storie Melaverde andate in onda hanno registrato una media di 768.000 telespettatori circa pari al 8,4 % di share, mentre Melaverde ha registrato una media di 1.671.000 telespettatori circa pari al 13,9 % di share.





Commenti